Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Sabato 27 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Reflussi di Bruno Fornasari – N.E.R.D.s

Milano -

C’è un esercizio interessante che si potrebbe fare e potremmo cominciare a farlo da subito. Proprio adesso. Qui dove siamo.
Dire la verità.
Ovviamente tutta la verità, non solo quella che dovremmo dimostrare a Equitalia per essere in regola con le tasse o quella che diremmo al cassiere di un Mac Donald per essere sicuri di farci dare il menù giusto. Ma quella verità che tutti ci dicono che non esiste, perché siamo figli di una post-modernità vittima delle interpretazioni, e che invece noi sappiamo esistere, perché non può che essere vero quello che ci sta succedendo, quando ci sta succedendo.
La verità assoluta, senza filtri, senza limitazioni, senza paura. Ecco. Facciamo questo esercizio per almeno ventiquattr’ore, escluse le ore di sonno ovviamente, per scoprire quante bugie, di piccolo, medio e grande taglio, riusciamo a dire senza per questo correre a un confessionale o meditare di essere migliori col nostro mantra preferito. A ognuno il suo.

Non è una questione etica, ovviamente, e non aspettiamoci risultati entusiasmanti, ovviamente.
E’ impossibile permettersi un flusso costante di verità, e questo è quanto. E’ per questo che ci vengono in aiuto le interpretazioni, è per questo che essere post moderni è un adattamento darwiniano, una strategia di sopravvivenza più efficace rispetto al mondo ordinato di certezze assolute che ci ha preceduto.
Ma tutto quello che non riusciamo a fare o a dire fino in fondo, a noi stessi e a chi ci sta intorno, sedimenta, crea strati su strati, aumenta la pressione, crea rigurgiti, tappa le vie di fuga, appanna la vista e alla fine scopriamo che forse diventare post moderni non si rivela una strategia di sopravvivenza tanto efficace.
E’ così che cominciano i reflussi, è così che le cose cominciano a scorrere all’indietro, risalgono e riaffiorando bruciano dallo stomaco fin su nel petto, intorno al cuore.
Di tutte le cose siamo misura noi stessi e ammetterlo non è così rassicurante come rispondere a un’autorità esterna e assoluta che metta equilibrio e ci alleggerisca la coscienza. Questo è il nostro presente che non va, quello è il passato che ci manca, del futuro proprio non vediamo traccia.

In sintesi è tutto qua, i personaggi di N.E.R.D.s ci provano ma non ci riescono, si dividono in buoni e cattivi, ma non sanno bene la differenza quando si tratta di salvare la pelle, la faccia o entrambe le cose.
Proprio come se qualcuno di noi, provasse a fare un esercizio interessante, dire la verità per le prossime ventiquattr’ore, e per questo dicesse subito l’unica verità che non possa far male: “mi hanno detto di provare a fare un esercizio, devo dire solo la verità per ventiquattr’ore. Non ti offendere, è solo un gioco”.
Chissà se è anche divertente.

Per saperne di più su N.E.R.D.s – Sintomi clicca qui.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Teatro Filodrammatici ed è stato inizialmente pubblicato su www.teatrofilodrammatici.eu. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO