Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 28 Marzo 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

A Villa Finzi la prima book box comunale gestita da ragazzi con autismo

Milano -

Disabilità

A Villa Finzi la prima book box comunale gestita da ragazzi con autismo

Majorino: 'Sarà il centro di una rete di librerie diffuse sul territorio grazie al contributo delle associazioni che partecipano al Tavolo per l'autismo' L'iniziativa fa parte delle 'Giornate per la Disabilità' in programma fino al 3 dicembre: oltre trenta eventi tra open day, tavole rotonde, laboratori sensoriali, mostre e sport.

Milano, 29 novembre 2016 - Un anno fa il Comune presentava a Villa Finzi, in via Sant'Erlembardo 4, la prima 'casa solidale' nata dal recupero di alcuni spazi temporaneamente inutilizzati, messi a bando ed assegnati a tre diverse realtà che si occupano di servizi e iniziative dedicate alle persone con disabilità: Ledha, le associazioni del tavolo per l'Autismo e i gruppi di Auto mutuo aiuto. Oggi, in occasione della Giornate della Disabilità, in programma fino a sabato 3 dicembre, è stata presentata la prima 'book box', una libreria comunale realizzata grazie al progetto 'Autismo e qualità della vita' curato dalle associazioni partecipanti al Tavolo autismo e dal Comune.

Questa libreria decisamente speciale avrà anche carattere itinerante, sarà aggiornata periodicamente con la distribuzione di libri e riviste nelle sale d'attesa di luoghi pubblici e privati frequentati da adulti e da bambini o dovunque lo sfogliare o il leggere un libro possa essere una piacevole occasione.

Villa Finzi sarà il polo centrale di una rete di librerie diffuse sul territorio, coordinata dall'associazione Fabula onlus, che comprenderà altre sei book box presso le sedi delle associazioni promotrici: Spazio Aperto Servizi (via Mancinelli 3), la Nostra Comunità (via Zante 36), Cascina Biblioteca (via Galileo Ferraris 1/a), i Percorsi (via Paolo Bazzi 2), Cascina Bianca (via delle Primule 3), e Fondazione Aquilone (via del Tamigi 7).
Il progetto ha ricevuto il contributo di Ikea che ha donato gli arredi per le sette sedi. Questa è la prima di oltre trenta iniziative dedicate al mondo della disabilità che animeranno le prossime giornate e che culmineranno, giovedì 1 dicembre (dalle 9.30 alle 13), con il seminario dedicato all'iter di costituzione della Fondazione 'Dopo di noi durante noi', organizzato con l'Università Statale di Milano.

'Book box è un bellissimo progetto - spiega l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - nato per coinvolgere ragazzi con disturbi dello spettro autistico in una attività legata ai libri. I ragazzi si prenderanno cura della libreria della casa solidale e di altri sei punti nel resto della città, conservando i libri che saranno raccolti e soprattutto distribuendoli in luoghi dove il piacere della lettura accompagnerà l'attesa delle persone. In questo modo i ragazzi saranno di fatto impegnati in una attività per loro nuova, che li potrà formare in un'ottica di avviamento al lavoro'.

'Tra le varie iniziative - sottolinea Majorino - vorrei ricordare la Tavola rotonda del 1° dicembre in cui discuteremo della Fondazione sul 'Dopo di Noi' a cui lavoriamo da qualche anno con il contributo di molte famiglie. È uno dei progetti più belli a cui ci siamo dedicati e che ci permetterà di lasciare un segno concreto nella vita di molte persone'.

Le attività della casa solidale Villa Finzi si inseriscono in un sistema più ampio di luoghi e servizi. Tra questi ci sono i 40 centri diurni cittadini che accolgono 868 persone con disabilità fisiche e cognitive gravi, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. La Giunta comunale ha appena approvato le linee guida per la stipula delle convenzioni con gli enti gestori di questi centri per il triennio 2017-2019: l'investimento previsto è di 17,7 milioni di euro.

Insieme a questo provvedimento la Giunta ha approvato anche le linee di indirizzo riguardanti la quota pasto riferita non solo ai Cdd ma anche ai Centri socio educativi (Cse), ai Servizi formativi per l'autonomia (Sfa) e ai Centri di aggregazione disabili. La quota pasto è stata uniformata per tutti i centri: sarà gratuita per Isee inferiore a 6.000 euro e di 2,60 euro per Isee superiori (fino ad ora, a seconda del centro, si poteva arrivare a pagare fino a 5-7 euro).

Dal 2011 al 2015 l'Amministrazione comunale ha destinato all'area disabilità 212,5 milioni di euro accrescendo del 34,7% la spesa che nei precedenti 5 anni, fino al 2011, si era fermata a 157,7 milioni di euro. Il risultato è frutto di scelte da parte del Comune che hanno messo al centro le esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie emerse grazie soprattutto alla presenza e all'impegno costante dei rappresentati delle diverse associazioni e delle famiglie riunite, con il Comune, nel Tavolo per la disabilità.

Nel 2016 la spesa per interventi e contributi a favore di persone con disabilità messa a bilancio è di 44,8 milioni di euro.

Il contenuto e’ stato pubblicato da Comune di Milano in data 29 November 2016. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 29 November 2016 12:31:07 UTC.

Documento originalehttp://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/news/salastampa/comunicati_stampa/Archivio_2016/comunicati_novembre_2016/majorino_book_box_comunale

Public permalinkhttp://www.publicnow.com/view/CB74F715C4B578411954E333710E25C6E41E8F10

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO