Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Mercoledì 01 Maggio 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Per Expo cestini con fiori, Gandhi e De Andrè!

Milano -
Per Expo i veicoli dell'Amsa saranno decorati con fiori!

Milano, con Expo in arrivo, è pronta per ‘le pulizie di Pasqua’ e sta optando per un look più primaverile. In accordo con Amsa, è stato perciò pensato di aumentare il numero di automezzi addetti alla nettezza urbana: se ne aggiungeranno 106, aggiungendo 5.000 cestini dei rifiuti. Per dare colore alla città e invitare a sentirsi in un’atmosfera di festa, il 74% dei veicoli e cestini, vecchi e nuovi, saranno decorati con fiori, frutti e frasi di personaggi celebri, perché come diceva De Andrè nella canzone ‘Via del Campo’ , “Dai diamanti non nasce niente. Dal letame nascono i fiori”.

L’assessore Pierfrancesco Maran ha dichiarato a proposito delle nuove pulizie per Expo: “Il piano redatto con Amsa ci consente di garantire il decoro di tutta la città, non solo per i milioni di visitatori che vi transiteranno per Expo, ma anche per i milanesi. Sono già iniziate le domeniche di pulizia straordinaria in alcuni quartieri, cui si aggiungeranno una serie di attività di potenziamento dei servizi, anche grazie ai nuovi automezzi in arrivo”.

86 veicoli saranno acquistati mentre 20 noleggiati; contando i nuovi arrivati, Milano potrà beneficiare dunque di ben 1300 automezzi addetti alle pulizie. Verranno effettuate anche operazioni di spurgo e disostruzione dei pozzetti, interventi di controllo e pulizie straordinarie nelle zone più centrali e in quelle in cui si prevede transiteranno molti turisti, lavaggio frequente di marciapiedi, strade, filari alberati e piste ciclabili, verranno potenziate le pulizie notturne, eliminate le discariche abusive, effettuati più controlli per evitare infrazioni e abusi e verranno svuotati più frequentemente i cestini dei rifiuti.

I cestini di Milano decorati con fiori e frasi per Expo

A proposito dei cestini, come accennato, molti dei vecchi saranno o sostituiti o abbelliti con un nuovo restyling che sa tanto di Expo, perché richiama alla natura e all’ambiente. Sulla superficie dei  nuovi e dei  vecchi cestini si potranno infatti vedere rifiuti trasformati magicamente con un tocco floreale: bucce di banana e bottiglie di plastica prenderanno dunque l’aspetto di fiori colorati. Su molti dei cestini e dei veicoli si potrà riflettere o sognare leggendo celebri aforismi di Gandhi, De Lavoisier o De Andrè. Le spese per il restyling e il potenziamento dei cestini sono a carico di Mir Srl, proprietaria appunto dei cestini dei rifiuti di Milano.

I rifiuti dei cestini di Milano trasformati per Expo in fiori

Sarà bello vedere una città più ordinata, pulita e colorata, quindi speriamo che non venga sporcata troppo durante i sei mesi di Expo, in modo tale che i milanesi possano goderne anche una volta finita la festa.

Insomma, come diceva Gandhi: “Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”.

 

 

 

L'articolo Per Expo cestini con fiori, Gandhi e De Andrè! sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO