Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Venerdì 26 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Ecco il piatto di Gualtiero Marchesi per Expo

Milano -
Marchesi ci racconta il suo piatto di Expo

Qual è il piatto che Gualtiero Marchesi ha scelto per Expo e cosa pensa della kermesse?

Il grande chef, ambassador di Expo, Gualtiero Marchesi ha scelto un piatto per Expo: i trucioli, una pietanza che è un mix tra pasta e riso. Secondo Marchesi sono i due cibi principali che sfamano il mondo; lui li ha scelti e rivisitati a modo suo, con amore, talento e creatività.

Ha pensato ai trucioli chiacchierando con l’imprenditore del legno, Maurizio Riva. Ecco che cosa ha dichiarato in proposito su Repubblica: “Sono lo scarto per definizione che idealmente raccogli e trasformi in pura bellezza attraverso delle vecchie trafile e l’impegno di Carla Latini che mi ha proposto una semola a base di antiche varietà italiane di grano duro. Il riso è rappresentato dai chicchi di riso croccanti al pepe nero. Giocando sul contrasto di consistenza, di forme e di colore, condendo con del burro alla zafferano e con degli stigmi di zafferano, si ottiene un piatto in cui la composizione è tutto”.

I trucioli sono il piatto di Gualtiero Marchesi per Expo

Lo chef ha voluto infatti affidare a Carla Latini, nota come la ‘signora della pasta’, la creazione dei trucioli, che però lui ha scelto di presentare con un impasto più chiaro per dare importanza ai colori del riso nero e dello zafferano. Latini ha raccontato che i trucioli cuociono in 14 minuti e restano al dente, grazie alle loro dimensioni. Lei vorrebbe che sostituissero i paccheri nelle grandi cucine stellate e molti ristoranti li hanno già richiesti.

Marchesi ha raccontato che ha vissuto Expo come fosse un viaggio a piedi tra le stelle e in nome dell’uomo. visitando la kermesse ha provato quelle stesse emozioni che secondo lui hanno gli astronauti, quando dallo spazio vedono la terra che lui ha definito: “Un piccolo pianeta, un pianeta azzurro che hai voglia di abbracciare, di difendere, di amare”.

Il grande chef, dopo un convegno della Treccani in onore del libro di ricette dell’Artusi a Cascina Triulza, aveva affermato, non senza una punta di campanilismo: “Non sta a me giudicare però abbiamo visto che i francesi stimolati da questo vogliono fare anche loro una Expo. Io credo che sia una bella cosa, non prendiamola come una fiera perché non lo è. I paesi si presentano con i loro territori i loro prodotti ed è una cosa interessante”.

 

L'articolo Ecco il piatto di Gualtiero Marchesi per Expo sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO