Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Sabato 20 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Sondaggio: ecco cosa gli studenti pensano di Expo

Milano -
Expo promossa dagli studenti di Milano secondo un sondaggio

La Università di Milano - Bicocca ha svolto un sondaggio negli atenei di Milano, chiedendo ad 11 mila studenti di dire la loro riguardo al tema “Expo 2015: aspettative, speranze e progetti”. Ebbene, il 90,8% dei ragazzi e ragazze che hanno partecipato al sondaggio guarda all’Esposizione Universale come ad un’occasione di crescita personale, l’89,6% degli studenti crede invece che avrà un effetto positivo su Milano e l’89,2% su tutta l’Italia. Insomma, nonostante le polemiche, soprattutto rispetto al volontariato tra i giovani, Expo è promosso a pieni voti? E cosa criticano all’Esposizione Universale?

Gli studenti si sono espressi anche riguardo ai temi che vorrebbero veder affrontati durante Expo: ci tengono in particolar modo alla cultura alimentare, allo spreco di cibo, alle energie rinnovabili, al multiculturalismo e alla questione idrica. Sperano che Expo porti nuovi posti di lavoro e che Milano diventi più sostenibile ed internazionale, vista la mole di turisti che dovrebbe visitare il capoluogo lombardo. Expo per gli studenti delle università milanesi avrà dunque un notevole impatto sul turismo, anche se non sono stati risolti molti problemi di mobilità, dunque di trasporti in città. Temono poi che la vita costerà di più durante Expo e che scarseggeranno i posti letto. È poi  molto interessante scoprire dai risultati del sondaggio cosa ne pensino gli studenti del tanto criticato volontariato: solo il 28,7 % lavorerebbe gratuitamente ad Expo, il 53,8% no, eppure ben il 56,5 % sembra essere contro alle posizioni militanti dei No Expo, il 34,5% né parteggia, nè sostiene i No Expo e solo il 9% sembra essere dalla loro parte.

Il 90% degli studenti visiterà almeno una volta Expo, ma in pochi conoscono ‘Expo in città’, forse perché la fonte principale d’informazione è ancora la tv, o forse perché non è stata fatto molta pubblicità sul web riguardo al portale degli eventi a Milano durante l’Esposizione Universale. E riguardo alle sorti del sito espositivo finita la kermesse, cosa vorrebbero gli studenti, dato che una delle ipotesi declamate è stata proprio il campus universitario del Politecnico? Evidentemente questa proposta non ha allettato in particolar modo i ragazzi, che invece sembra preferirebbero uno spazio culturale o ricreativo, un centro di ricerca o semplicemente un luogo dedicato alle fiere.

 

 

L'articolo Sondaggio: ecco cosa gli studenti pensano di Expo sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO