Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 28 Marzo 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Polizia ad Expo: ecco l’organizzazione

Milano -
Più poliziotti ad Expo, ma a rischio gli altri Comuni d'Italia

Secondo Gianni Tonelli, segretario generale del Sap, il sindacato di Polizia di Stato, durante Expo i reati aumenteranno dal 10 al 30% in tutta Italia. Questo almeno è quello che ha rivelato in un’intervista a Panorama. Il Governo, nella persona del ministro dell’Interno Angelino Alfano, ha infatti richiesto rinforzi: 3800 poliziotti, carabinieri, finanzieri e militari per proteggere Milano durante Expo. Quante unità delle forze dell’ordine rimarranno a difendere il resto d’Italia? Questa è la preoccupazione di Tonelli.

Gianni Tonelli, segretario generale saap

Il segretario generale del Sap ha infatti dichiarato a Panorama: “Il Governo sta concentrando personale della Polizia e militari nel capoluogo lombardo, lasciando campo libero a chi intende colpire su tutto il resto del nostro territorio”. Questa secondo Tonelli è la “goccia che fa traboccare il vaso” visto che la polizia scarseggia di uomini: solo 18.000 sono in servizio, invece ne servirebbero più di 40 mila. Per questo motivo stanno chiudendo molti commissariati e forse ne chiuderanno altri se si dovessero spostare tutte le forze della polizia a Milano per garantire la sicurezza durante Expo. Secondo Tonelli in ogni caso nel capoluogo lombardo non arriveranno 3800 unità delle forze dell’ordine, ma solo 2600 e sono forse già molte vista la penuria di poliziotti in giro per l’Italia.

Alfano ha proclamato: “Le forze dell’ordine in particolare dovranno controllare 490 obiettivi sensibili. A dieci giorni da Expo siamo venuti qui per dire che Expo è un grande evento di grande sicurezza”. A questo proposito Tonelli ha spiegato che circa 1.500 uomini della Polizia di Stato verranno ‘prelevati’ per lo più dai Reparti mobili e dalle sezioni di repressione crimine delle Volanti. Verranno inoltre aiutati da 500 finanzieri, 600 carabinieri e 30 unità appartenenti al Corpo Forestale.

Secondo il Commissario Giuseppe Sala,  far arrivare a Milano 3800 unità delle forze dell’ordine a supporto di quelle già esistenti è necessario, ma secondo Tonelli il resto d’Italia rischia un aumento dei reati. La criminalità potrebbe vincere per una mancanza di personale. Il segretario generale del Sap ha dunque dichiarato sempre a Panorama: “Spero di potermi sbagliare ma stiamo parlando di numeri e la matematica non è un’opinione. Il personale attuale non è sufficiente per garantire la sicurezza agli italiani, se poi lo concentriamo in un unico punto è facile capire che il resto d’Italia soffrirà moltissimo”.

La soluzione, secondo il segretario generale, è quella di far lavorare i 1000 ragazzi e ragazze che hanno passato  il concorso di Polizia e che ora attendono solo di essere chiamati. Se fossero distribuiti in tutta Italia, lo Stato non dovrebbe spendere soldi per fare altri concorsi e poi loro, superato un breve corso di formazione, sarebbero già pronti. Secondo Tonelli comunque questo sarebbe solo un piccolo aiuto per garantire la sicurezza anche negli altri Comuni d’Italia, non una soluzione.

In ogni caso, come sono in ritardo i lavori in cantiere, lo sono anche i poliziotti, o meglio non si sa ancora di preciso da quali questure arriveranno, che turni copriranno, se ce ne saranno meno d’estate, causa ferie e dove dormiranno. Si sa solo che alcune unità presidieranno il Sito Espositivo di Expo, altre verranno poste a difesa di metropolitane, stazioni dei treni, degli autobus, aeroporti e nei luoghi dove si svolgeranno gli eventi legati all’Esposizione Universale. Anche se è ancora tutto poco organizzato, è quasi certo che la maggior parte dei poliziotti verrà prelevata dai commissariati del nord Italia che, come ha sostenuto anche Tonelli, rimarrebbero sprovvisti di forze dell’Ordine. I Comuni più a rischio sono Bergamo, Brescia, le varie province di Milano, ma molti uomini arriveranno anche da Veneto e Friuli Venezia Giulia.

L'articolo Polizia ad Expo: ecco l’organizzazione sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO