Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 28 Marzo 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

“Piacere Milano”: i tour per Expo organizzati dai milanesi

Milano -
I Navigli segreti mostrati dai milanesi ai turisti per Expo

Dopo Feed me, la prima App di food sharing, di cui Milano Expo 2015 si è recentemente occupata, e che sarà disponibile in occasione della prossima Esposizione Universale, ecco che parallelamente parte un altro progetto sempre più sharing e social: ‘Piacere, Milano’ che rende i cittadini protagonisti di Expo 2015.

Piacere, Milano

L’iniziativa, a cura dall’agenzia di comunicazione Clinc, dalle cooperative sociali Spazio Aperto Servizi e  La Cordata, dal gruppo Altavia e sponsorizzata da Coop Lombardia, con la collaborazione di Radio Popolare, ha l’obiettivo di rendere i milanesi ambasciatori della città. Potranno dunque, come in Feed me, ospitare a cena nelle loro case i visitatori di Expo, ed inoltre potranno anche fare da ciceroni di un quartiere della città, quindi raccontarlo ai turisti a modo loro, partendo dalle proprie esperienze personali. Fare scoprire insomma hai più curiosi una Milano diversa, forse sorprendente. I cittadini che si registreranno sul sito web ‘Piacere, Milano’ potranno anche contribuire all’iniziativa, segnalando su una mappa geolocalizzata (consultabile sia su smartphone che su tablet oltre che sul sito) alcune destinazioni che risulteranno ai turisti che visiteranno Milano durante Expo, insolite, perché lontane dagli itinerari classici.

‘Piacere Milano’ è dunque un progetto di turismo collaborativo, di social eating e di narrazione partecipata, completamente gratuito: i milanesi che aderiranno non percepiranno nessun contributo economico per il loro apporto, sia che s’iscriveranno all’iniziativa ‘Indovina chi viene a cena’ che a ‘ Milano siamo noi’ che alla segnalazione di luoghi sulla mappa social. L’idea, come per Feed me, è che questo progetto improntato sulla convivialità, possa resistere anche dopo Expo, che diventi un nuovo modo di accogliere i turisti a Milano. L’iniziativa è sostenuta anche dal Comune di Milano e particolarmente apprezzata da Pierfrancesco Majorino, Filippo del Corno e Franco D’Alfonso

Prima di Expo, sono previsti anche dei “Tour d’Autore”, ovvero delle giornate in cui artisti ed intellettuali conducono i visitatori alla scoperta di un particolare quartiere a cui sono affezionati. Il primo sarà il prossimo 29 marzo: durante ‘Tutta mia la città’, tra gli altri, ci saranno l’attore e drammaturgo Renato Sarti che accompagnerà i visitatori in giro per Niguarda in bici, sempre in bici Luca Mengoni di Elio e le Storie Tese racconterà il quartiere di Greco Pirelli e il Parco Nord, mentre lo scrittore Gianni Biondillo condurrà i visitatori nella difficile via Padova. Il celebre regista Maurizio Nichetti ha scelto invece Piazza Insubria e il musicista dei Casino Royale, Alioscia Bisceglia, riporterà i visitatori agli anni ’80, iniziando un percorso che partirà da Piazza Mercanti.

I milanesi che decideranno di aderire non dovranno far altro che ‘imitare’ le gesta di questi ciceroni illustri e portare i turisti che verranno a Milano per Expo, e magari anche dopo, a sentirsi a casa propria, a coinvolgerli nella propria vita quotidiana, a far sentire quel calore umano che un po’ si è perso, ma che è stato forse solo dimenticato perché, come diceva anche lo scrittore Giuseppe Marotta, in un suo forse poco conosciuto romanzo del 1966, “A Milano non fa freddo”

 

 

L'articolo “Piacere Milano”: i tour per Expo organizzati dai milanesi sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO