Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 25 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Per Expo un treno ogni 3 minuti: il piano di Trenord

Milano -
Ecco il piano straordinario di Trenord per Expo!

Per Expo Trenord potenzierà  le corse: con l’entrata in vigore dell’orario estivo saranno previsti 379 collegamenti giornalieri dai vari Comuni della Regione Lombardia in direzione del Sito Espositivo di Rho Fiera. Dovrebbe partire un treno ogni 3 minuti, saranno poi disponibili 180mila posti e 180 fermate in più al giorno. I pendolari però lamentano ancora ritardi e contestano Trenord su Twitter!

Farisè e Maroni parlano del nuovo piano di Trenord per Expo

Il piano straordinario è stato chiamato ‘Your way to Expo’ ed è stato presentato presso la Stazione di Milano Cadorna. Cinzia Farisè,  l’Ad di Trenord ha dichiarato in proposito: “L’offerta di Trenord parte da una previsione delle presenze all’Expo, che prevede una media di 150mila visitatori dal lunedi’ al venerdi’ e di 250mila nelle giornate di punta. Verranno garantiti sui treni 40mila posti aggiuntivi in più nelle giornate feriali e 60mila nei weekend.  Da tutte le principali stazioni lombarde sarà possibile raggiungere l’Expo con un solo cambio”. Riguardo poi alla sicurezza,Farisè ha aggiunto: “Abbiamo previsto un piano straordinario per la sicurezza a bordo, a tutela non solo dei passeggeri ma anche del nostro personale. Ci sarà un team security coadiuvato da un team antievasione”.

Dunque il piano straordinario, che scatterà con l’entrata in vigore dell’orario estivo, prevede 180 mila posti in più sui convogli, 8 linee ferroviarie attive e treni che circoleranno ogni 3 minuti su un totale di 20 ore di esercizio al giorno. Il Sito di Expo sarà raggiunto sia dai convogli suburbani sia dai regionali. Più nello specifico, riguardo ai primi, copriranno le linee:

  • S5: la Varese-Treviglio
  • S6: la Novara-Treviglio
  • S S11: la Chiasso-Rho
  • E la S14, appena attivata che coprirà il tragitto Milano Rogoredo- Rho con 285 corse al giorno.

A proposito invece dei treni regionali saranno attive 94 corse giornaliere: da Milano Garibaldi per Arona, Luino e Varese e da Milano Centrale – Domodossola.

In merito al nuovo piano straordinario per Expo è intervenuto anche il Governatore Roberto Maroni, che ha affermato: “Siamo pronti per l’Expo, abbiamo fatto ciò che dovevamo. Sono molto soddisfatto del piano di Trenord per l’Expo, soddisfa le nostre esigenze: un treno ogni tre minuti e la possibilità di raggiungere l’Esposizione universale da tutta la Lombardia con un solo cambio. È un grande risultato. A breve ci saranno altre novità  importanti in materia di mobilità: metteremo in esercizio il ponte fra la A8 e Molino Dorino ed entro la fine di maggio inaugureremo la Teem”. Nominando la Teem, Maroni ha fatto riferimento alla Tangenziale Esterna di Milano sul cui cantiere pare che gli operai stiano lavorando interrottamente da novembre per completare il tutto per Expo. Il governatore ha poi aggiunto (forse con una vena polemica): “Senza l’intervento della Regione oggi non ci sarebbe il trasporto pubblico locale perché le Province non hanno più risorse”. Invece l’Ad. Delle Ferrovie dello Stato, Michele Elia, ha dichiarato: “Il nostro impegno per l’Expo è a 360 gradi e Trenitalia ha venduto centinaia di migliaia di biglietti per l’Esposizione universale”.

Per quello che riguarda il costo dei biglietti del treno, sono previsti 3 titoli di viaggio:

  • Il biglietto andata e ritorno da tutte le stazioni di Milano per tutti i treni suburbani in città costerà 4,40 euro;
  • Il biglietto giornaliero per viaggiare su tutti i treni della Regione Lombardia, escluso il Malpensa Express , a 13 euro;
  • Il biglietto per 5 giorni sui treni regionali, comprensivo di un’andata e ritorno Milano Malpensa, al costo di 45 euro.

È possibile integrare il biglietto del treno con quello della metropolitana e dei mezzi pubblici; in questo caso però i costi si aggirano tra i 5,8 e i 10 euro.

A Milano i cittadini e turisti che vorranno raggiungere Expo in treno partiranno da Rogoredo e da Garibaldi: dalla prima stazione impiegheranno, per raggiungere il Sito di Expo, 32 minuti, mentre dalla seconda il tempo previsto è di 14 minuti. Per ricevere maggiori informazioni riguardo ad orari e tempi di concorrenza si può consultare il sito di Trenord, e presto sarà disponibile un’App gratuita, attraverso la quale si potranno anche acquistare i biglietti.

Forse per Expo la situazione migliorerà, ma ancora ad oggi i pendolari si lamentano su Twitter perché i treni sarebbero costantemente in ritardo.

Ezio, ad esempio, ha scritto: “#Trenord  ha promesso UN treno che passa ogni 3 minuti. Hanno SOLO QUELLO, ovvio che ci siano dei forti ritardi”.

Un altro utente ha commentato il piano straordinario così: “I primi potenziamenti di #Trenord si vedono nei ritardi”.

E Viviana ha scritto (con una evidente punta di sarcasmo): “Vai in stazione quando ti pare. Tanto, coi ritardi di Trenord, imparare gli orari sarebbe del tutto inutile”.

Le voci dei pendolari verranno ascoltate?

 

 

 

L'articolo Per Expo un treno ogni 3 minuti: il piano di Trenord sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO