Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Sabato 20 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Inaugurazione di Expo: tutte le info

Milano -
il 3 aprile tutti in Piazza del Duomo all'inaugurazione di Expo!

Dopo circa 9 mesi che parliamo di Expo, nonostante le polemiche, i ritardi, i pro e contro, ci siamo, o meglio siamo arrivati all’inaugurazione! Come ormai in molti sapranno, in Piazza del Duomo, a Milano, a partire dalle 20.30, si terrà il concerto del tenore Andrea Bocelli che sarà accompagnato dal coro e dall’Orchestra della Scala, diretta dal maestro Marco Amilato. L’ingresso è libero e gratuito, ma se si vuole assistere all’evento dal vivo, si consiglia di presentarsi con largo anticipo, poiché i posti a sedere sono 2000 e alcuni sono riservati ad Autorità e Delegazioni di Expo. La serata sarà presentata da Paolo Bonolis e Antonella Clerici.

Ecco il programma dell’inaugurazione.

Per chi non avrà la possibilità di assistere dal vivo al concerto di Bocelli e quindi alla serata d’inaugurazione di Expo, l’evento si potrà seguire in streaming sul web sul sito ufficiale di Expo, oppure su Rai 1 dalle 21.15. Il celebre tenore, insieme al pianista cinese Lang Lang, dovrebbe suonare un pianoforte appartenuto niente meno che al compositore Giacomo Puccini (solitamente è custodito nella sua casa di Lucca).

Antonella Clerici insieme a Bonolis presenterà l’inaugurazione di Expo

Riguardo al programma: si inizia con l’inno di Mameli e si chiuderà con la celebre romanza ‘Nessun dorma’, tratta dal terzo atto dell’opera Turandot di Puccini (la stessa opera che sarà eseguita alla Scala il 1 maggio). Durante la serata si alterneranno brani della tradizione romantica e veristica italiana. Si esibiranno anche quattro cantanti lirici: il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola e le soprano Maria Luigia Borsi e Diana Damrau. Bocelli eseguirà anche dell’inno di Expo: ‘ La Forza del sorriso’, su musiche di Andrea Morricone.

Andrea Bocelli parla della ‘ Forza del sorriso’

 

Riguardo al pezzo scelto per rappresentare musicalmente Expo, Bocelli ha dichiarato: “Stimolato da una melodia così ispirata e non convenzionale, ho voluto scrivere dei versi che invitino la gente a sorridere. Il sorriso è forse ciò che più scarseggia ai nostri giorni”. L’inno di Expo è però anche una canzone  d’amore, quindi il celebre tenore ha aggiunto a riguardo: “Amore che ho inteso quale sentimento universale, paterno, filiale o d’amante, amore che s’incarna appunto nella forza di un sorriso”.

 


Durante la serata inaugurale di Expo è previsto anche un collegamento con il Sito Espositivo (ancora chiuso) e, in particolare, si dovrebbe poter assistere allo spettacolo dell’Albero della Vita, finalmente funzionante e capace di dare vita a giochi di luce e fontane musicali. L’ideatore dell’opera, Marco Balich, ha raccontato: “Vi saranno sorprese ed effetti speciali”.

L’evento sarà un’anteprima, perché l’Albero si accenderà ufficialmente la mattina del 1 maggio durante l’inaugurazione ufficiale.

 

L'articolo Inaugurazione di Expo: tutte le info sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO