Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 25 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

HABITAT SCENARI POSSIBILI - ECOISMI 2015

Pioltello -

Siete tutti invitati al secondo appuntamento del progetto Habitat Scenari Possibili, ancora un pomeriggio insieme tra arte contemporanea, cultura, ecologia.

Bosco della Besozza  (pista ciclabile lungo il quartiere Malaspina)

Ore 16.00 MITI DI STELLE  di Scarlattine Teatro Performance Narrativo Teatrale sui miti stellari.

Nel cielo stellato, spazio e tempo, letteratura e scienza, vastità e intimità si intrecciano aprendo in noi uno sguardo, inedito quanto antico, su alcuni spazi dell'anima.

Le costellazioni sono enigmi da sciogliere, emblemi da interrogare, configurazioni archetipiche alle quali attingere, sono sopra di noi e, ogni notte viaggiando, si mostrano. Come i pianeti, da planeo, erro, a ricordarci che l'errare è ciò che ci fa umani.

E le stelle, fredde, infinitamente distanti, punti fermi della realtà, sono anche incandescenti e gravide di storie dove sensualità, strazio, commozione e bellezza si compongono in forme essenziali, e cantano: di Callisto, setguace di Diana, che vittima del desiderio di Giove, divenne l'Orsa Maggiore; degli altri amori di Giove e delle incredibili forme che assunse per congiungersi a Ganimede, a Io, a Europa, a Leda....di come per sempre sedotti, del Cigno e dell'Aquila che, allo zenit, nel Triangolo Estiv, ci sovrastano ogni estate.

In ascolto, attraverso la notte, come da sempre si è fatto, tenendo le stelle come riferimento.

Ore 17.00 COMPONIUM di Francesca Stella Riva Performance musicale partecipata sull'oper NightFlight di Elin e Keyno

Componium è una performance partecipata aperta a tutti giovani e adulti. L'intervento prevede di comporre brevi sequenze musicali ispirate alle mappe stellari raccolte all'interno delle installazioni di Elin e Keino. Ogni partecipante, suggestionato dalle costellazioni presenti creerà la propria partitura originale su piccoli supporti cartacei per il Componium. Al termine delle creazioni attraverso lo strumento musicale si ascolteranno le melodie create in relazione alle proprie costellazioni.

Il componium è uno strumento musicale meccanico costruito nel 1821 da Dietrich Nikolaus WinKel (Lippstatt, Germania, 1773 - Amsterdam, Paesi Bassi,1826)
 

Potrete visionare il programma di tutte le performance che faranno tappa negli altri comuni nel volantino allegato.

Habitat_Scenari Possibili completa e integra l’evento di arte contemporanea ECOISMI, proponendo interventi di artisti di differenti discipline - musica, danza, recitazione, light design, perfomance - che lavoreranno a stretto contatto con le opere d’arte contemporanea realizzate a Cassina De’ Pecchi, Melzo, Pioltello e Treviglio e con le opere selezionate e realizzate a Cassano d'Adda per l'edizione di ECOISMI 2015.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.ilinx.org - www.ecoismi.org

Contatti: organizzazione@ilinx.org - info@ecoismi.org
ILINX teatro // Residenza Teatrale ilinxarium: 3342432376 - 0291091181
Potete seguirci anche su: www.facebook.com/Ilinx.Teatro


ECOISMI, giunto alla sua quarta edizione, è un progetto di arte pubblica all'aperto in cui il territorio dell'Adda Martesana viene posto in dialogo con i linguaggi dell'arte contemporanea, con lo scopo di valorizzare le risorse locali e di favorire la promozione dei giovani artisti italiani e internazionali.
 
ECOISMI 2015 – Le Installazioni
Dal 7 giugno al 27 Settembre 2015
INGRESSO LIBERO, aperto dal lunedì alla domenica, orario continuato
Isola Borromeo, Via B. Colognesi, 20062 Cassano d’Adda – MI
Naviglio Martesana, Via Goffredo Mameli, 20060 Cassina de' Pecchi - MI
Piazza Palazzo Trivulzio, Piazza Risorgimento,  20066 Melzo – MI
Parco della Besozza, Via Pasolini – Malaspina, 20096 Pioltello - MI
Parco della Biblioteca, Largo Marinai d'Italia, 24047 Treviglio – BG

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Coordinamento Ecoismi - info@ecoismi.org | coordinamento@ecoismi.org
tel: 0363 366011 Comune di Cassano d'Adda
Ufficio stampa - press@ecoismi.org

Potete seguirci anche su:
www.facebook.com/ecoismi 
www.twitter.com/ecoismi


L'installazione “Nightflight” delle due artiste finlandesi Elin&Keino (Heini Nieminen e Sandra Nyberg) affronta i problemi ecologici ed estetici dell’inquinamento luminoso, che altera i livelli di luce  naturale presenti nell'ambiente notturno. La zona infatti si pone ai confini tra il territorio urbano e quello rurale agricolo, il loro intervento vuole quindi essere un richiamo a riflettere sull'intervento dell'uomo nell'ambiente che lo circonda.
Oggi l’eccesso di luce ha reso quasi impossibile vedere le stelle. Gli uccelli notturni utilizzano la luna e le stelle per  orientarsi durante le loro migrazioni biennali. Nightflight offre 'mappe di volo' e luoghi di riposo per gli uccelli migratori. Le persone possono studiare insieme con gli uccelli il cielo notturno che sta scomparendo .
L'opera può essere visto come un tentativo assurdo di aiutare gli uccelli, ma ancora di più come un promemoria degli effetti nocivi e delle cause dell’inquinamento luminoso.

 

Galleria fotografica della installazione al Bosco della Besozza

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Pioltello ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.pioltello.mi.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO