Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Venerdì 19 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Expo: il programma del 1 maggio

Milano -
Expo: il programma del 1 maggio

Dopo mesi di fremente attesa, terminata l’inaugurazione di Expo, siamo giunti finalmente al 1 maggio e quindi alla cerimonia di apertura ufficiale dell’Esposizione Universale.

Lasciando per un attimo perdere il corteo dei No Expo, l’attacco dei No Global da tutto il mondo e le minacce dell’Isis, ecco come si svolgerà la prima giornata di Expo.

Papa Francesco inaugura la cerimonia di apertura di Expo

La cerimonia di apertura dovrebbe iniziare intorno alle 11.30, all’interno del Sito Espositivo e più precisamente all’Open Air Theatre. Prima di dare la parola al Commissario Giuseppe Sala, al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, al Premier Matteo Renzi, al Presidente del Bureau International des Expositions, Ferdinand Nagy e a tutte le altre figure istituzionali, gli attori Marco Maccarini e Claudia Gerini allieteranno il pubblico con un pre show durante il quale parleranno dell’Esposizione Universale. Interverranno anche alcuni Ambassador, tra i quali lo chef Massimo Bottura, Javier Zanetti e la show girl Martina Colombari.

Alle 12 le Frecce Tricolori sorvoleranno il Sito di Expo, sventolando la bandiera italiana (di fumo) più lungo del mondo sulla città di Milano. Papa Francesco non presenzierà ad Expo, ma verrà trasmesso il suo videointervento in diretta. Tutta la cerimonia sarà ripresa dalle telecamere Rai, così che tutti possano assistere alla prima giornata di Expo; alcuni inviati, inoltre, raccoglieranno gli umori di vip e gente comune in giro per Milano.

Le Frecce tricolori sventolano sopra il Sito Espositivo di Expo

Durante la cerimonia di apertura di Expo lo storico coro dei Piccoli Cantori di Milano, insieme a 100 alpini, si esibirà nell’inno di Mameli, arrangiato per l’occasione da Stefano Barzan. Nel corso della giornata verranno poi aperti ufficialmente i Padiglioni del Sito Espositivo e verrà anche mostrata la riproduzione in scala 1:1 della Madonnina, realizzata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, che finalmente, dopo estenuanti polemiche, ha trovato la sua locazione.

I piccoli cantori di Milano all’apertura di Expo!

Terminate la cerimonia ufficiale e l’apertura dei Padiglioni di Expo, verso le 18, prima del tramonto, il pubblico sarà richiamato dal suono della campana del Duomo di Milano ad assistere al concerto della banda dell’Esercito, che si svolgerà sulle terrazze della bellissima Cattedrale, in mezzo alle guglie.

Alle 21.30 si potrà poi assistere ad uno spettacolo di luci all’interno del Duomo; verrà infatti inaugurato proprio il 1 maggio, in occasione di Expo, il nuovo impianto d’illuminazione, e chi vorrà potrà accendere una candela ai piedi dell’Altare Maggiore, per sentirsi parte del grande spettacolo di luce che farà risplendere la Cattedrale.

L’evento di punta che chiuderà la  prima giornata di Expo è sicuramente la tanto contestata Turandot di Puccini, della quale il pubblico che ha assistito al concerto d’inaugurazione di Bocelli ne ha potuto già gustare un assaggio, ascoltando la celebre romanza ‘ Nessun dorma’.  L’opera di Puccini sarà diretta dal Maestro Riccardo Chailly, interpretata da un cast di eccezione e dall’Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, insieme a quello delle Voci Bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala.

Chi non potrà assistere allo spettacolo dai prestigiosi palchetti della Scala, potrà seguire lo spettacolo comodamente da casa, sintonizzandosi su Rai 5 a partire dalle 19.40, o ascoltare l’opera su Radio 3. Anche i detenuti di San Vittore potranno vedere la Turandot in diretta dal carcere, così che possano entrare in contatto con il mondo esterno attraverso la forza della musica e avvicinarsi lentamente al i loro reinserimento in società.

 

 

L'articolo Expo: il programma del 1 maggio sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO