Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Sabato 20 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Disabili ad Expo scambiati per Black Bloc

Milano -
Ad Expo 3 sordi bloccati perchè sospettati di essere block bloc

Ha fatto scoop la notizia di tre sordi coreani fermati recentemente ad Expo da un uomo in divisa perché scambiati per black bloc. I tre uomini indossavano una maglietta con scritto: “No Deaf? No Expo”, e cioè tradotto, niente sordi? niente Expo. Mara Paola Domini, la presidentessa di  Ens Lombardia (L’Ente nazionale sordi) è da un po’ che protesta, perché Expo non sarebbe attrezzato per i non udenti e nemmeno per i non vedenti, come segnala l’articolo di Simone Fanti sul Corriere della Sera.

Domini ha dichiarato sul Corriere: “Nulla o veramente poco all’Expo è stato fatto per i sordi”. In effetti, durante il suo tour, il giornalista Fanti ha notato che sul sito espositivo quasi nessuno parlava la lingua dei segni e, in certi Padiglioni, la luce era talmente bassa che è stato difficile decifrare i pochi segnali presenti. Anche per i non vedenti la situazione non è migliore: se  il percorso dalla metro ad Expo è provvisto di strisce podotattili, non si può dire lo stesso per  i Padiglioni. Antonino Cotroneo, un ragazzo ipovedente, che quindi è dotato di una visibilità molto ridotta, ha raccontato sempre sul Corriere: “Grazie alle mappe in braille posso raggiungere ogni posto dell’Expo. Sono ben fatte, ma dopo l’ingresso… le colonne d’ercole, il buio più completo. Non una didascalia in braille e pochissimi oggetti da toccare”.

Il problema che i disabili non udenti e non vedenti non sono riconoscibili come quelli con problemi motori che viaggiano in carrozzina; sono come trasparenti e, se dovesse esserci un’emergenza, loro non possono sentire la sirena.

La Società Expo ha talmente pensato poco ai disabili che non sentono e non vedono che i tre sventurati sordi coreani hanno dovuto attendere l’arrivo d’interpreti e responsabili dell’Ens per spiegare all’uomo in divisa che non erano black bloc, ma stavano semplicemente protestando.

L'articolo Disabili ad Expo scambiati per Black Bloc sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO